Il successo che il padel sta vivendo ultimamente in Italia e in Europa ha reso costante la costruzione campo padel nuovi, che necessitano di copertura e protezione nella maniera adeguata per evitare che si rovinino prima del tempo e per assicurare il comfort degli sportivi.
Pur esistendo la versione outdoor, sono molti a preferire quella indoor poiché il vento e gli eventi atmosferici potrebbero modificare la traiettoria della palla, falsando il gioco sia tra amici sia in occasione di manifestazioni ufficiali.
In questo articolo analizzeremo quindi le diverse tipologie di coperture campi padel alle quali è possibile ricorrere, da scegliere in base alla location e al contesto.
I costi variano a seconda del materiale, dell’estensione e della funzionalità del prodotto, in particolar modo considerando la variabile di poter smontare o meno la copertura al mutare delle condizioni.
Se pertanto hai deciso di intraprendere tale attività e vuoi realizzare una copertura durevole e confortevole, leggi i nostri consigli per fare la scelta vincente non solo nel breve termine ma anche a lungo nel tempo.
Copertura in alluminio per campi da padel
Qualsiasi campo da padel può essere circoscritto da una pratica copertura in alluminio, solitamente dipinto di colore bianco per rendere l’ambiente otticamente più luminoso.
Si tratta di un materiale che presenta una vasta gamma di vantaggi, come ad esempio la resistenza, sopportando al meglio gli eventi atmosferici e l’usura.
Essendo un materiale molto leggero, questo può essere montato e smontato a piacimento, così da prestarsi a diversi contesti come ad esempio la spiaggia, attrezzandola in estate per lo sport e togliendo tutto nel corso dell’inverno.
Lo stesso discorso vale se si monta un impianto sportivo provvisorio in occasione di qualche evento, così da poterne godere senza però poi avere troppo disagio nel togliere gli elementi.
Il difetto di tale materiale risiede nella sua capacità di veicolare il calore e quindi di realizzare un effetto serra piuttosto elevato all’interno del campo, in particolare in estate.
Coperture in ferro per campi da padel
La copertura campo da padel in ferro è decisamente solida e pertanto si presta a contesti stabili e a impianti sportivi fissi, come ad esempio circoli.
Si tratta di un materiale vantaggioso dal punto di vista della resistenza all’usura, però non ha un impiego universale come l’alluminio a causa del suo peso.
Spostare una copertura in ferro significa impiegare un notevole dispendio di energia e richiedere l’intervento di un professionista, quindi si usa solo quando si ha la certezza che rimarrà sul posto.
Coperture gonfiabili per campi da padel
Le coperture gonfiabili campi da padel sono tra le più usate, in quanto offrono il top del comfort e minore dispendio di energia.
Si tratta di palloni resistenti che non richiedono l’uso di elettricità, poiché rimangono gonfi in modo autonomo per tutto il tempo.
La parte sottostante prevede solitamente delle finestre apribili in modo che possa circolare aria e non si crei un fastidioso clima soffocante.
Non serve alcun permesso edilizio per poter installare dispositivi di questo genere e neppure supporti fissi di calcestruzzo, essendo una struttura mobile.
Affinché sia una copertura funzionale, è necessario scegliere i migliori materiali in circolazione e con membrana mono o doppio strato, spesso ricoperta di pvc per aumentare la resistenza alle intemperie.
Il montaggio di un simile prodotto avviene in uno o due giorni e lo smontaggio non richiede più di alcune ore, rendendo tale soluzione una delle più funzionali attualmente sul mercato.
Il design può essere personalizzato, sia in occasione di eventi sia se la copertura è permanente.
Le uniche accortezze da prendere riguardano sia le misure, che devono essere regolamentari dal punto di vista del campo, sia la sicurezza e il rispetto della normativa vigente.
Quali caratteristiche deve avere una buona copertura da padel
Per essere funzionale e confortevole una copertura da padel deve possedere delle specifiche caratteristiche.
Devono quindi essere durevoli e resistenti, realizzate in materiali tecnologici e sintetici che sopportano le sollecitazioni e l’usura senza rovinarsi con il passare del tempo.
Il secondo requisito è quello della versatilità, con la possibilità di adattare il prodotto alle proprie esigenze e personalizzarlo dal punto di vista estetico, delle misure e della suddivisione.
I criteri di sicurezza e rispetto della normativa sono essenziali affinché una copertura sia creata e montata nella maniera corretta, poiché è previsto il passaggio continuativo di persone all’interno che non devono essere messe in pericolo.
La manutenzione di un campo da padel deve essere il più possibile agevole, pertanto il consiglio è scegliere solo soluzioni e materiali che si montano e si smontano facilmente e che si puliscono senza troppa fatica.
In tal caso i palloni gonfiabili in gomma sono probabilmente la soluzione migliore, poiché si installano in pochi giorni e si smontano ancora più velocemente.
Nella scelta delle coperture campi da padel valuta anche il rapporto qualità-prezzo, legato alla durata e resistenza del prodotto.
A chi rivolgersi per coprire campo padel
Padel Pro, da quattro generazioni nel Lazio, è un punto di riferimento per la realizzazione di campi da padel in pronta consegna chiavi in mano.
Utilizzando solo materiale made in Italy, mettendo tutto il cuore la sicurezza dei dipendenti e dei clienti, ti offriamo, un servizio che parte dalla realizzazione del campo da padel fino a tutti gli accessori utili.
Tempi ridotti e ottimo rapporto qualità prezzo sono ciò che troverai nel preventivo gratuito, che puoi richiedere senza impegno, nella sezione dedicata dedicata.