Oggigiorno, le diverse tipologie di sport sono molteplici: si spazia da quelli individuali a quelli di squadra, passando per quelli con l’uso di una rete o di una palla, tutti accomunati dalla voglia di impratichirsi di chi vi si cimenta.
Negli ultimi anni, a questo proposito, si è consolidato in modo significativo uno sport molto particolare, il paddle, il quale ha visto un grande aumento dei consensi provenienti dagli sportivi alla ricerca di nuove emozioni.
Pertanto, la costruzione campi paddle e quella delle strutture in grado di ospitare tale attività sportiva è cresciuta in modo smisurato, specializzandosi sempre di più.
In questo breve ma interessante articolo, infatti, prendiamo in esame un elemento essenziale, le coperture campi da padel, esaminando ciascuna tipologia ad oggi esistente e analizzando i vantaggi.
Immergiamoci subito!
Le caratteristiche delle coperture per i campi da paddle
Innanzitutto, è doveroso precisare le caratteristiche specifiche che la copertura di un moderno campo da paddle dovrebbe possedere per poter essere efficiente e funzionale.
Esse devono essere durevoli nel tempo, dato che sono perlopiù realizzate con materia prime di alta qualità e tramite le più avanzate tecnologie in termini di lavorazione del ferro e dei metalli.
Inoltre, devono essere altamente versatili e adattabili, prodotte su misura in base al progetto e alle esigenze del committente, nonché compatibili con un’ampia gamma di personalizzazioni.
La maggior parte delle coperture campi da padel devono essere sicure e a norma: dietro la loro progettazione ci dev’essere un profondo rispetto per quelle che sono le normative e i vincoli legislativi di riferimento.
La manutenzione di tali coperture dovrebbe essere assolutamente facile grazie alla loro struttura studiata per resistere agli agenti meteorologici e al deposito di sporcizia e detriti.
I costi, in linea generale, dovrebbero essere convenienti poiché i processi produttivi sono mirati all’abbattimento dei costi e degli sprechi, per un’ottimizzazione delle risorse utilizzate.
Pertanto, quali sono le tipologie di coperture per campi da padel esistenti oggi sul mercato?
Le tipologie di coperture
Per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni cliente, le coperture campi da padel si differenziano in base alla loro funzionalità e alla loro grandezza.
Tra di esse si annoverano:
- Coperture pressostatiche: uno dei migliori sistemi di copertura e di protezione per i campi sportivi indipendentemente dallo sport praticato. Esse sono composte da un singolo o doppio strato di PVC tenuto in tensione tramite la pressione originata dall’aria, che viene canalizzata al di sopra della copertura grazie a degli specifici compressori. Il principale vantaggio di tale tipologia è senz’altro la semplicità di rimozione dei teloni, cosa che permette ai campi da padel di diventare indoor e outdoor in qualunque momento senza troppi problemi. Per contro, vi è un costo energetico maggiore, fattore che potrebbe inibire la volontà di realizzarle.
- Tendostrutture: tipologia tra le più utilizzate e comuni ad oggi. La struttura esterna può essere realizzata in ferro o in alluminio con la collaborazione di tende in PVC laterali e oscuranti. Uno dei punti chiave di tale tipologia di copertura è sicuramente la resistenza alle condizioni meteo avverse, nonché la poca manutenzione di cui necessita.
- Coperture gonfiabili pneumatiche: montabili in appena 1 o 2 giorni e rimovibili in mezza giornata. La pressione, che si mantiene costante in modo del tutto automatico, consente l’abbattimento dei costi dell’elettricità, nonché dei permessi edilizi e dell’ancoraggio in cemento. Tale tipologia di copertura assicura anche l’installazione di un impianto di illuminazione a LED con una vasta scelta in termini di personalizzazione.
Tutti i pro e contro delle coperture campi da paddle
Uno dei principali vantaggi, che le coperture possiedono, è quello di proteggere la superficie del campo dai danni provocati dagli agenti atmosferici quali pioggia, vento, neve e luce solare: questo fa si che essi abbiano una vita più lunga, siano performanti per lungo tempo e possano mantenere delle condizioni ottimali anche dopo anni dalla costruzione.
Inoltre, le coperture assicurano un ambiente di gioco del tutto confortevole e protetto, diminuendo l’impatto della temperatura esterna sul campo e ponendo i giocatori in una condizione di comfort assoluta, primissimo obiettivo degli sportivi.
Tuttavia, parallelamente a quanto detto finora, è opportuno specificare che la realizzazione delle coperture campi da padel presentano anche dei contro, che affidandosi ad aziende di installazione di coperture campi da paddle, che abbiano come punti di forza la competenza, la professionalità e l’esperienza può massimizzare i pro e minimizzare i contro, per una realizzazione ad hoc.
In che modo avviene la realizzazione della copertura per campi da paddle?
Moltissimi committenti si chiedono quali siano le specifiche modalità di esecuzione del lavoro di copertura dei loro campi da paddle.
In linea generale, si parte dalla richiesta di un preventivo online dove si stabilisce tutti i parametri che si allineano alle esigenze del cliente; successivamente, si concorda con lo staff aziendale una perizia tecnica nel sito di costruzione, finalizzata alla verifica delle condizioni adatte per svolgere il lavoro.
Dopodiché, si procede con la stesura del progetto, con la realizzazione della tabella di marcia dei lavori e con quella del preventivo finale, fase alla quale segue quella di messa in opera del progetto.
Infine, i lavori si concludono con il collaudo finale e con il rilascio della documentazione tecnica, comprovante tra l’altro l’utilizzo di materiali made in Italy, nonché della consegna della struttura completata.
A quel punto, non resta che inaugurare l’impianto provando l’esperienza di gioco indoor o outdoor, in base alla tipologia di copertura selezionata, certi che l’attività sportiva sarà in grado di recare grandi soddisfazioni!